DATA ULTIMA PER METTERSI IN REGOLA, OBBLIGO PEC 01/10/2020

Il D.L.76/2020 Decreto Semplificazioni ha introdotto l’obbligo per tutte le imprese, quindi anche Agenti e Rappresentanti di commercio, sia che operino in forma individuale che societaria Agenzie commerciali, di comunicare telematicamente al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale, vale a dire la propria PEC (posta elettronica certificata), strumento previsto da anni per lo svolgimento dell’attività professionale.

La data di scadenza è il 1° ottobre 2020. In caso di inadempienza sono previste le seguenti sanzioni pecuniarie:
– da 206 a 2.064 euro per le imprese in forma societaria;
– da 30 a 1.548 euro per le imprese in forma individuale.

È giunta la data limite, fate verificare al vostro consulente/commercialista se la PEC sia stata comunicata nel modo corretto.
Già siamo caricati di tasse e sanzione ed una multa in questo momento non serve e non aiuta.

Comunicatelo ai vostri commercialisti, lo prevede l’art. 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” – che ha modificato l’art. 16 del D.L. 29.11.2008 n. 185, convertito con legge 28 gennaio 2009, n.2 e l’art. 5 del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con legge 17 dicembre 2012, n. 221.